Elementi di Web Marketing per le aziende

 In Web Marketing

Cos’è il Web Marketing?

Lo possiamo riassumere in un insieme organico di attività che devono essere svolte in modo equilibrato, costante e consapevole, alla ricerca di relazioni, interazione, traffico qualificato, lead e conversioni.
Il web marketing si affianca alle strategie di promozione e vendita tradizionali, permettendo alle aziende di avviare una relazione diretta con il pubblico della rete.

Le attività di Web Marketing

  • Content Creation & Marketing
  • Ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO)
  • Marketing sui Motori di Ricerca (Search Engine Marketing, SEM)
  • Search Engine Advertising, SEA
  • Keyword Advertising, Pay per click, PPC
  • Campagne Banner (Banner Advertising)
  • Mentioning, link earking (link advertising)
  • Social Media Marketing / Buzz marketing
  • Community Building & Management
  • E-Mail Marketing, DEM

Perché fare marketing in rete?

Lo scopo è immediato e molto diretto: serve fondamentalmente a veicolare i valori del brand permeandone l’audience e rendendola parte del progetto, come ingranaggio di un meccanismo volto a rappresentare in modo chiaro e facilmente percepibile:

  • la disponibilità all’ascolto, al dialogo e all’interazione
  • la competenza e l’autorevolezza del brand nel proprio settore
  • l’amore e la passione per il lavoro e per il proprio settore
  • la capacità di confrontarsi lealmente con i competitor e di riconoscerne i pregi e i punti di forza
  • la trasparenza e disponibilità ad “aprire le porte” al pubblico
  • la disponibilità a considerare le istanze, i desideri e i contributi del pubblico
  • la capacità di fronteggiare critiche e di gestire le difficoltà e le crisi

Un piano di Web Marketing aziendale

In quanto struttura portante dell’intero progetto di web marketing, il piano deve essere stilato descrivendo in modo chiaro:

  • Gli obiettivi che si intende raggiungere
  • Le modalità e tempistiche di attuazione della web strategy
  • Gli strumenti utilizzati per la promozione e il monitoraggio
  • La definizione scrupolosa del budget per ciascuna attività
  • I rischi attesi e le opportunità che si possono incontrare

 

Quali KPI per il Web Marketing

I KPI (Key Performance Indicator), ovvero gli indicatori della misurazione di performance, devono essere scelti tenendo conto degli obiettivi strategici delle iniziative online, come:

  • Incremento del traffico web
  • Automatizzazione della gestione dei contatti
  • Massimizzazione delle attività di self-service degli utenti
  • Riduzione dei tempi di completamento di un processo
  • Verifica della percentuale di abbandono di pagine o carrelli di acquisto (Shopping Cart)
  • Verifica delle pagine di uscita
  • Rilevazione dei percorsi degli utenti
  • Efficacia delle pagine di atterraggio (Landing Pages)

La vostra azienda è attualmente in grado di controllare questi parametri?

Richiedici una consulenza specifica per il vostro piano di Web Marketing

I KPI devono essere dimensionati per poter cogliere:

  • Gli aspetti tecnologici
  • Gli aspetti di business

Una buona Web Analysis è dunque fondamentale per sviluppare le seguenti azioni:

  • Predisporre azioni di Web Marketing
  • Fare previsioni e ipotesi
  • Verifica di previsioni e obiettivi
  • Intraprendere un percorso di ottimizzazione aziendale
  • Miglioramento generale delle performance

Vuoi capire come poter migliorare la presenza online della tua azienda?
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