DIRITTI SIAE e SCF: periodo di scadenze!

 In Eventi, Pratiche Amministrative, Retail

L’anno nuovo è iniziato, ma non ci ha liberati dalle scadenze. Infatti l’utilizzo di InStore Radio comporta una deadline annuale non poco rilevante.

Di cosa si tratta?

Gli utilizzatori di InStore Radio, dopo aver comunicato a mezzo e-mail agli Enti SIAE e SCF i mezzi di diffusione sonora installati nel proprio Store e aver sottoscritto l’abbonamento (procedure effettuate dal nostro Team), sono sottoposti all’obbligo di pagare entro il 28 febbraio di ogni anno i diritti SIAE e SCF al fine di regolarizzare la diffusione di musica all’interno dei propri locali o negozi.

Ma come si effettua il pagamento?

SIAE

  • Se è la prima volta che paghi

Dopo aver effettuato la registrazione presso l’Agenzia di zona, quest’ultima provvederà a fornirti le indicazioni necessarie per effettuare il pagamento.

  • Se hai già pagato e devi gestire un rinnovo

Il pagamento per il rinnovo può effettuarsi nei seguenti modi:

  • Ricevendo una lettera di rinnovo contenente un MAV con l’importo da pagare;
  • Tramite il portale online “Rinnovi Musica d’Ambiente”;
  • Attraverso la nuova piattaforma “My Bank” con la quale è possibile pagare con bonifico, carta di credito, PayPal e MAV.

SCF

  • Da versare a SIAE

Per alcune categorie di utilizzatori è SIAE a gestire la raccolta dei diritti connessi. La misura dei compensi viene stabilita da SCF che ha conferito il mandato a SIAE per la riscossione presso i seguenti utilizzatori:

  • Attività commerciali – Pubblici esercizi, Estetica e benessere;
  • Strutture ricettive – Alberghi, Agriturismi;
  • Intrattenimento – Discopub e discoteche, Circoli ricreativi;
  • Eventi – Eventi aziendali e Feste private, eventi Pro loco.
  • Da versare a SCF

Per gli utilizzatori che non rientrano in queste categorie, il pagamento a SIAE non è comprensivo della quota di diritti connessi. L’utilizzatore dovrà quindi ottenere da SCF la necessaria licenza e corrispondere i relativi compensi. Per il pagamento dovrai attendere l’invio del bollettino di versamento.

Attenzione! Prima di effettuare il pagamento, verifica e segnala eventuali variazioni intercorse (es. resizing dello Store, installazione di nuovi apparati o rimozione di vecchi, etc.)

Come posso rinnovare la licenza alla sua scadenza?

Sarai avvisato del termine di scadenza 30 giorni, 15 giorni e 5 giorni prima della scadenza.

Ricorda: qualora non dovessi ricevere la lettera di rinnovo e/o il MAV, contattaci con urgenza al fine di procedere con le opportune verifiche.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni, il nostro Team è a vostra completa disposizione per illustrarvi tutti i benefici conseguibili all’interno della vostra realtà: inviate una mail a commerciale@dynamicstudio.it o contattateci allo 02.36545063.

Vuoi saperne di più sulle InStore Radio? Leggi il nostro articolo dedicato al seguente Link.

0