Videosorveglianza condominiale: istruzioni per l’uso

 In Sicurezza

Negli ultimi anni, la necessità di sentirsi al sicuro nella propria abitazione ha portato ad un aumento delle installazioni di sistemi di videosorveglianza in ambito condominiale.

L’incremento delle richieste di questi sistemi ha generato un aumento delle richieste di informazioni da parte di amministratori condominiali e condomini. Al contempo abbiamo assistito ad un incremento delle pubblicazioni in materia, sovente però incomplete o riportanti aspetti normativi non propriamente corretti.

Per fare chiarezza sui possibili dubbi riguardo alla privacy all’interno di questi contesti abbiamo selezionato per i nostri clienti l’articolo “Videosorveglianza in condominio: gli attori coinvolti e le procedure da seguire” di LUMI 4 INNOVATION scritto da Paola Cozzi. La giornalista illustra in maniera sintetica ed esaustiva tutti gli aspetti salienti relativi alla Videosorveglianza condominiale, come ad esempio:

  • chi dà il via libera all’installazione delle telecamere condominiali;
  • chi sono il titolare e il responsabile del trattamento delle immagini;
  • come e quando accedere alle immagini registrate.
BUROCRAZIA

Per tutti coloro che invece sono a conoscenza della normativa prevista e sono già in possesso la delibera da parte dei condomini per poter procedere all’installazione del sistema di videosorveglianza rimandiamo ad un articolo di nostra pubblicazione: “Provvedimenti Autorizzativi Videosorveglianza: la nostra check-list”. Il contenuto riporta una breve lista dei documenti necessari per presentare la pratica agli ispettorati competenti nel caso in cui il condominio disponga di personale dipendente (custodi, portinai, fattorini, addetti alla pulizia etc).

DYNAMIC STUDIO AL VOSTRO SERVIZIO

Ricordiamo altresì che Dynamic Studio S.r.l. è disponibile per la progettazione, fornitura ed installazione di impianti di videosorveglianza in contesti condominiali. Lo staff è a disposizione anche per il disbrigo delle pratiche amministrative correlate all’impiego di telecamere in contesti lavorativi o pubblici.

CONTATTI

Per maggiori informazioni tecniche relative alle nostre tecnologie contattaci allo 02 36545063 o scivici su ufficio.tecnico@dynamicstudio.it.

Per qualsiasi necessità relativa alla burocrazia connessa alla videosorveglianza, scrivi a pratiche@dynamicstudio.it oppure chiamaci allo 02 36545063 e saremo lieti di fornirti tutto il supporto necessario.

Vuoi scoprire i prodotti offerti da Dynamic Studio per la videosorveglianza? Visita il nostro D-Shop.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarci!

0