Canone speciale Rai negli esercizi pubblici e negli esercizi commerciali: perché? Per chi?

 In Retail

Nelle ultime settimane molti dei nostri clienti hanno ricevuto comunicazioni a mezzo PEC da parte della RAI con oggetto “CANONE SPECIALE ALLA TELEVISIONE” nelle quali l’ente intimava il pagamento del canone di competenza.

Data la numerosità delle richieste pervenute e dei pareri trasmessi abbiamo ritenuto utile redigere il seguente articolo per dipanare gli eventuali dubbi in materia.

Facciamo un po’ di chiarezza…

CHE COS’E’ IL CANONE RAI

Il Canone RAI è il tributo dovuto da chiunque possegga (anche se non è proprietario) apparecchi televisivi, utilizzati sia nell’ambito familiare, sia nell’esercizio di attività.

Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente o tramite decoder o sintonizzatore esterno.

Non costituiscono quindi apparecchi televisivi computer, smartphone, tablet, ed ogni altro dispositivo se privi del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare.

CHE COS’E’ IL CANONE SPECIALE RAI

Il canone speciale RAI è il canone dovuto su apparecchi televisivi e radiofonici unicamente nell’ambito degli esercizi commerciali, ad esempio da bar, locali pubblici o negozi in cui sia diffusa musica (per tali categorie le norme rimangono invariate).

QUALI SONO I COSTI

Tutti i costi sono chiaramente prospettati al seguente link: http://www.canone.rai.it/speciali/categorie.aspx

QUANDO SI DEVE PAGARE

Se nel tuo negozio o nel tuo locale non disponi di televisori o radio che trasmettano segnale digitale, non sei tenuto al pagamento del canone.

Inoltre, Ti confermiamo che tutte le nostre InStore Radio ed i nostri monitor Digital Signage sono esenti da tale pagamento.

CONTATTI

Hai maggiori dubbi? Consulta i nostri esperti ai seguenti contatti:

Tel. +39 02 36545063

e-mail attivazioni@dynamicstudio.it

Vuoi saperne di più sui servizi che offriamo? Clicca qui!

Se il nostro articolo è stato di tuo gradimento, leggi altre news proposte da Dynamic Studio.

0