Videosorveglianza negli hotel: normativa e privacy

 In Sicurezza

Per alberghi, hotel e strutture ricettive come villaggi turistici, b&b e centri SPA la presenza di sistemi di videosorveglianza è fondamentale al fine di:

  • rilevare l’eventuale ingresso di terzi e/o ladri all’interno degli stabilimenti;
  • tutelare sia gli ospiti che la struttura in sé da danneggiamenti, furti, aggressioni, atti vandalici, malfunzionamenti e guasti grazie al monitoraggio tempestivo di tali eventi.

Ovviamente, per poter procedere all’installazione delle telecamere di videosorveglianza, è fondamentale evitare la violazione del diritto alla privacy degli ospiti e dei dipendenti osservando:

Per approfondire l’argomento trattato, abbiamo selezionato per i nostri lettori l’articolo “Videosorveglianza e privacy negli hotel: cosa dice la normativa” di LUMI 4 INNOVATION scritto da Paola Cozzi. La giornalista illustra in maniera sintetica ed esaustiva il tema della Videosorveglianza negli hotel trattando quanto segue:

  • cosa prevedono GDPR e Provvedimento del 2010 per la privacy negli hotel;
  • cosa prevede il GDPR per le telecamere intelligenti negli hotel;
  • l’informativa ai lavoratori sul trattamento dati.
BUROCRAZIA

Per tutti coloro che invece sono a conoscenza della normativa prevista e sono già in possesso la delibera da parte dei condomini per poter procedere all’installazione del sistema di videosorveglianza rimandiamo ad un articolo di nostra pubblicazione: “Provvedimenti Autorizzativi Videosorveglianza: la nostra check-list”. Il contenuto riporta una breve lista dei documenti necessari per presentare la pratica agli ispettorati competenti nel caso in cui il condominio disponga di personale dipendente (custodi, portinai, fattorini, addetti alla pulizia etc).

DYNAMIC STUDIO AL VOSTRO SERVIZIO

Ricordiamo altresì che Dynamic Studio S.r.l. è disponibile per la progettazione, fornitura ed installazione di impianti di videosorveglianza in contesti condominiali. Lo staff è a disposizione anche per il disbrigo delle pratiche amministrative correlate all’impiego di telecamere in contesti lavorativi o pubblici.

CONTATTI

Per maggiori informazioni tecniche relative alle nostre tecnologie contattaci allo 02 36545063 o scivici su ufficio.tecnico@dynamicstudio.it.

Per qualsiasi necessità relativa alla burocrazia connessa alla videosorveglianza, scrivi a pratiche@dynamicstudio.it oppure chiamaci allo 02 36545063 e saremo lieti di fornirti tutto il supporto necessario.

Vuoi scoprire i prodotti offerti da Dynamic Studio per la videosorveglianza? Visita il nostro D-Shop.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarci!

0