Monitor di videosorveglianza come deterrente? No!

 In Pratiche Amministrative, Retail, Sicurezza

Monitor di videosorveglianza come deterrente?

Pubblichiamo oggi questo breve articolo per fornire qualche precisazione su un tema molto delicato, oggetto di molti quesiti e dubbi, sovente rivolti dai nuovi clienti.

La consueta domanda: “posso installare un monitor / TV grande e ben visibile in area vendita per mostrare che ho un impianto con telecamere e disincentivare così il ricorsivo furto con destrezza da parte di presunti clienti?“.

La risposta corale è sempre e solo no, salvo in caso di istituti bancari, uffici postali ed amministrazioni pubbliche.

L’esposizione di monitor con questa finalità non solo risulta lesiva della privacy di clienti e dipendenti, ma è anche punita con sanzioni piuttosto aspre.

A titolo di esempio, riportiamo un articolo tratto dal quotidiano nazionale Il Resto del Carlino : “Il monitor viola la privacy, stangati negozianti del centro”.

Ancora oggi, nonostante la diffusa informazione in materia, sono tantissimi i negozi che si sono dotati di TV, monitor e maxi schermi con scopi di deterrenza: dal piccolo commerciante alle catene retail più in voga, sono tantissimi i negozi sanzionabili.

Dalle farmacie ai negozi del fashion, l’informazione sembra non essere pervenuta correttamente e le aziende a rischio sanzione sono davvero numerosissime.

 

Cosa è opportuno fare?

 

  • se disponi di un TV come quelli illustrati sopra, organizza immediatamente il tuo intervento di rimozione e mettiti al riparo da sicure sanzioni. Se necessiti di supporto tecnico scrivici: ufficio.tecnico@dynamicstudio.it;
  • se hai dubbi sulla regolarità del tuo impianto, chiedi supporto al nostro team: attivazioni@dynamicstudio.it. La videosorveglianza non è esclusivamente un e argomento tecnico/tecnologicoo di sicurezza è prima di tutto un aspetto di grande rilevanza sotto il profilo normativo!
  • se non disponi del provvedimento autorizzativo per il tuo impianto, acquista il nostro servizio su D-SHOP;
  • se non hai TV in negozio ma temi che i monitor TVCC in cassa od al box informazioni possano essere visionati accidentalmente da clienti o dipendenti non autorizzati, acquista il tuo PRIVACY FILTER.

 

CONTATTI

 

Per maggiori informazioni tecniche relative alle nostre tecnologie contattaci allo 02 36545063 o scrivici su ufficio.tecnico@dynamicstudio.it.

Per qualsiasi necessità relativa alla burocrazia connessa alla videosorveglianza o per qualsiasi altra informazione dai nostri consulenti, scrivi a pratiche@dynamicstudio.it oppure chiamaci allo 02 36545063 e saremo lieti di fornirti tutto il supporto necessario.

Vuoi scoprire i prodotti offerti da Dynamic Studio per la videosorveglianza? Visita il nostro D-Shop.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarci!

0