Negozi fisici ed e-commerce post lock-down

 In Eventi, Pratiche Amministrative, Retail

Negozi fisici ed e-commerce post lock-down

Oggi 18 maggio 2020 molti negozi finalmente rialzeranno le saracinesche e scopriranno quanto è cambiato il loro mondo.

Prima del lockdown la penetrazione media dell’e-commerce in Italia era l’8%. Questa media durante il lockdown si è impennata notevolmente ed è destinata a rimanere.

Da La Repubblica a Forbes, dal Corriere della Sera al Sole 24 Ore, molti articoli rimandano ad un processo inarrestabile, la diffusione pervasiva dell’e-commerce in Italia.

Nell’articolo dal titolo “Quattro azioni imprescindibili per il retail nel dopo lockdown” il giornalista Alfonso Emanuele De Leon scrive:

Prima del lockdown la penetrazione media dell’e-commerce sul totale commercio mondiale era del 12-13%, in Italia era l’8%, in Cina già al 30%. Da noi come nel resto del mondo non solo queste medie si sono necessariamente alzate durante il lockdown, ma sono destinate a rimanere ad un livello superiore al mondo pre-Covid…

…Forse non tutti sanno che fu proprio il virus della Sars nel 2003 a costituire lo spunto per la nascita dei colossi cinesi dell’e-commerce. Nel 2003 Alibaba aveva solo quattro anni di vita ed era una piccola piattaforma esclusivamente B2B. Fu proprio durante la Sars che Jack Ma creò una task force segreta con l’obiettivo di lanciare entro sei mesi la piattaforma consumer Taobao che in soli due anni divenne il leader di mercato assoluto in Cina superando eBay.

Negozi fisici ed e-commerce: Cosa fare?

Se la tua attività non dispone di un e-commerce, dovrà dotarsene al più presto.

Se invece, ne ha già uno, dovrà spingerlo ed investirci perchè “dall’adozione dell’e-commerce da parte degli italiani di questi mesi non si torna più indietro” (Cit. “Quattro azioni imprescindibili per il retail nel dopo lockdown”).

Inoltre, sarà fondamentale puntare sull’Omnicanalità.

Negozi fisici ed e-commerce: Cosa a cosa abbiamo pensato?

Date tutte queste premesse e consapevoli dell’enorme importanza dell’e-commerce oggi, assieme ad un team di esperti abbiamo realizzato lo sconto mese una Guida per orientare i commercianti al dettaglio nella fase di avvio del proprio e-commerce. La guida dal titolo “10 Consigli per il Tuo E-commerce” ha incontrato un rilevante gradimento tanto che, ad un mese dal suo lancio, abbiamo deciso di organizzare un evento dedicato.

L’evento “10 consigli utili per il tuo e-commerce” avrà lo scopo di illustrare brevemente il contenuto della Guida e di creare uno spazio di approfondimento sui passi obbligatori e non da compiere per avviare un e-commerce di successo.

Per affrontare al meglio questo passo abbiamo coinvolto oltre al team Pratiche Amministrative di Dynamic Studio S.r.l. anche l’ Avvocato Silvia Di Virgilio di Lex Around Me, esperta degli aspetti legali correlati all’impiego delle nuove tecnologie e la Dott.ssa Francesca Rizzi di Francesca Rizzi Consulting esperta di marketing e comunicazione.

L’evento sarà ospitata su piattaforma Cisco Webex. Per partecipare all’evento, è necessario registrarsi al FORM dedicato.

In fase di iscrizione, ogni partecipante potrà sottoporre una sua domanda che sarà oggetto di discussione durante il corso dell’evento.

Vi aspettiamo!

 

COME PUOI RIMANERE IN CONTATTO CON NOI?

Semplice, collegati ai nostri social se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli che rilasceremo in materia nei prossimi giorni:

Linkedin

Linkedin Vetrina 

Facebook

Instagram

Twitter 

YouTube