Come avviare un’attività di commercio elettronico (E-COMMERCE)

 In Pratiche Amministrative

Come avviare un’attività di commercio elettronico (E-COMMERCE)

Questa è la domanda più ricorrente che abbiamo ricevuto durante il lock-down.

Infatti, per avviare un’attività di commercio elettronico non è sufficiente dotarsi solo di un bel sito carico dei propri prodotti. E’ altresì necessario provvedere ad alcuni adempimenti di carattere amministrativo e legale per mettere in regola il proprio SHOP!

Per questo motivo, lo scorso maggio abbiamo realizzato in collaborazione con l’Avvocato Di Virgilio di Lex Around Me, una guida contenente “10 Consigli per l’E-commerce”.

In questo articolo ci occuperemo miratamente degli adempimenti amministrativi necessari per tutte quella attività di commercio al dettaglio (negozi) che desiderano iniziare a vendere attraverso il proprio sito web.

Quali sono gli adempimenti amministrativi necessari per avviare un’attività di commercio elettronico?

Iniziamo ora a rispondere alla nostra domanda chiave: “Come avviare un’attività di commercio elettronico (E-COMMERCE)” e vediamo tutti gli adempimenti necessari per procedere.

Per avviare un’attività di commercio elettronico occorre innanzitutto presentare la SCIA (la Comunicazione certificata di inizio attività) al SUAP (Sportello unico delle attività produttive) del Comune nel quale si intende avviare l’attività.

Inoltre, occorre presentare la Comunicazione di inizio attività alla CCIAA (Camera di Commercio Industria e Artigianato) competente per provincia.

E’ il momento di entrare nel merito di queste attività!

In cosa consiste la SCIA?

La pratica SCIA è una comunicazione telematica da effettuarsi attraverso il portale Impresa In Un Giorno od, in alternativa, attraverso il portale SUAP previsto dal singolo Comune. Infatti non tutti i Comuni Italiani hanno aderito al portale succitato ed hanno altresì attivato portali proprietari per il disbrigo di queste comunicazioni.

Al SUAP comunale andranno comunicati, entro la data di avvio dell’attività di vendita tramite commercio elettronico, tutti i dati societari e le informazioni relative all’attività che si andrà a svolgere.

La comunicazione può essere effettuata dal titolare dell’azienda od, in alternativa, da un professionista od un consulente abilitato.

In cosa consiste la Comunicazione in CAMERA DI COMMERCIO?

Come per il Comune, la comunicazione di inizio attività va presentata alla Camera di Commercio competente per provincia attraverso il portale StarWeb, messa a disposizione da InfoCamere

In questo caso, la comunicazione di avvio dell’attività di commercio elettronico andrà effettuata entro i 30gg dall’avvio dell’attività stessa e dovrà indicare, oltre ai dati aziendali ed alle informazioni circa il tipo di attività, anche l’indirizzo del sito web attraverso il quale verrà svolta l’attività.

A seguito della presentazione della Comunicazione, la Camera di Commercio provvederà ad inviare all’azienda interessata la Visura di Evasione in cui saranno riportati tutti i dati concernenti l’attività avviata.

Anche in questo caso, la comunicazione può essere effettuata dal titolare dell’azienda od, in alternativa, da un professionista od un consulente abilitato.

Di cosa è necessario dotarsi per procedere con le due comunicazioni?

A questo punto, per essere pronti a procedere con la comunicazione di avvio dell’attività di commercio elettronico , dobbiamo dotarci di alcuni accessi e dispositivi.

L’utente potrà scegliere se operare attraverso i propri account/accessi o se farsi supportare da un consulente.

Nel primo caso dovrà dotarsi di:

  • un ID Telemaco per operare sul portale StarWeb;
  • un accesso al portale Impresa In Un Giorno (o comunque al portale previsto dal Comune di Competenza.

Nel secondo caso sfrutterà tutti gli account del proprio professionista.

Oltre a questi accessi, l’utente dovrà essere provvisto di:

  • Firma Digitale per la firma dei documenti presentati (Token, Business Key, SmartCard o Firma Remota);
  • Account PEC presso cui riceverà tutte le comunicazioni relative alla Sua pratica;

PER CONCLUDERE…

Se desideri avviare la tua attività di commercio elettronico, ricorda tutti gli adempimenti necessari per poter partire in piena regola.

QUINDI NON TI RESTA CHE…

Se hai ancora dubbi o vuoi testare personalmente la qualità del nostro servizio, contatta i nostri esperti senza impegno ai dati in calce o compila il nostro form per essere contattato da un nostro commerciale:

Tel 02 36545063

Mail [email protected]

    COME PUOI RIMANERE IN CONTATTO CON NOI?

    Semplice, collegati ai nostri social se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli che rilasceremo in materia nei prossimi giorni:

    Linkedin

    Linkedin Vetrina 

    Facebook

    Instagram

    Twitter 

    YouTube 

    0