STORE OPTIMIZATION – La soluzione indispensabile per la tua attività
STORE OPTIMIZATION – La soluzione indispensabile per la tua attività
Come valuti l’efficacia del tuo sito di vendita online? Sicuramente hai una Dashboard che ti mostra il numero di visite ricevute, il percorso di navigazione effettuato dal tuo potenziale cliente ed infine le tue vendite.
Con questi dati sei un grado di definire il tuo tasso di conversione.
Bene, e nel tuo negozio fisico come fai?
Sicuramente gli scontrini emessi ti danno un’ampia visibilità delle tue vendite, ma come puoi stabilire il tuo tasso di conversione o l’efficacia delle tue iniziative commerciali?
Sei nel posto giusto, in questi giorni parleremo di Store Optimization: un pacchetto di strumenti tecnologici indispensabili per la tua attività!
A questo punto però potrebbe sorgere una domanda: “Cos’è di preciso la Store Optimization?”
Store Optimization è la suite di Axis Communications che raccoglie tutte le tecnologie indispensabili per un retailer e non solo atte a:
- Raccogliere dati sullo store, sui clienti e le tendenze di questi
- Creare un ambiente piacevole che incentivi l’acquisto e punti a fidelizzare il cliente
- Ottimizzare aspetti gestionali, organizzativi e comunicativi
- Generare connessione e continuità tra offerte, promozioni e in generale la comunicazione in-store e out-store
Tutto ciò ovviamente finalizzato alla massimizzazione delle vendite, alla creazione di una forte brand identity e alla valorizzazione di quest’ultima.
Gli strumenti per la Store Optimization
Dopo averla brevemente definita, vediamo attraverso quali strumenti e sistemi possiamo andare a generare la nostra Store Optimization.
People Counter
Tramite un apposito software una telecamera può trasformarsi in un sofisticato sensore in grado di raccogliere dati sul traffico nel punto vendita. Un sistema di People Counting consente ad un retailer di raccogliere tutti i dati necessari a prendere delle decisioni informate e vincenti in tutti quegli ambiti dove spostamenti, affluenza e soste dei clienti sono un aspettto chiave.
Alcuni esempi possono essere:
- Posizionamento dei prodotti
- Gestione dei turni del personale
- Scelta nella riproduzione delle offerte e del sound tramite InStore Radio
- Valorizzazione e ottimizzazione degli spazi e degli espositori
- Ecc…
Per saperne di più sulle tecnologie People Counter, leggi il nostro articolo dedicato.
InStore radio
Come suggerisce il nome stesso, l’InStore Radio consiste nella diffusione, tramite appositi altoparlanti, di una programmazione radiofonica (musica e annunci). Ma non una qualunque, la tua, personalizzata e pensata su misura per il tuo negozio e per i tuoi clienti. Essendo l’InStore Radio la tua radio privata, avrai il totale controllo sui contenuti riprodotti e potrai personalizzarne la messa in onda in base a molteplici fattori, quali: la fascia oraria, la giornata, la stagione ed addirittura anche in base all’area geografica di riferimento.
Alcuni dei vantaggi offerti dall’InStore Radio sono:
- La possibilità di inviare messaggi promozionali e comunicazioni di servizio ai clienti
- La possibilità di dare enfasi ad una promozione pubblicitaria ribadendola in store
- L’opportunità di creare un ambiente più piacevole per i clienti e per i dipendenti attraverso la musica
- La fidelizzazione dei clienti anche attraverso aneddoti di loro interesse circa il brand
- La creazione di una vera e propria identità per lo store o per il brand
- Ecc…
Per maggiori informazioni circa l’InStore Radio, leggi il nostro articolo dedicato.
Occupancy Estimator
Occupancy Estimator è un applicativo della suite Store Optimization che permette di stimare con precisione i livelli di affluenza nel locale o in determinate aree di questo, permettendo così una migliore comprensione dei flussi e degli spostamenti seguiti dai visitatori e di come viene usato lo spazio.
I vantaggi offerti da Occupancy Estimator possono essere riassunti nei seguenti punti:
- Analisi dei flussi di persone
- Comprensione del comportamento dei visitatori
- Miglioramento della pianificazione operativa
- Ottimizzazione dell’uso dei sistemi HVAC
- Controllo e miglioramento dell’utilizzo dello spazio
Completamente configurabile e gestibile da remoto, Occupancy Estimator fornisce dati sia in tempo reale che consultabili nel lungo termine. Per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato.
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