STALLI CARICO SCARICO: tutto quello che devi sapere

 In Pratiche Amministrative, Retail

CARICO SCARICO – COS’È UNO STALLO ED A COSA SERVE

Lo stallo per carico/scarico merci è un’area di sosta riservata ai veicoli che devono effettuare attività di carico e scarico merci in prossimità di edifici con destinazione commerciale o artigianale.

Queste porzioni di strada vengono riservate in forma permanente e gratuita ai veicoli adibiti al trasporto di merci, per il tempo strettamente necessario a effettuare le operazioni di carico e scarico.

Gli stalli di sosta devono:

  • Essere delimitati da strisce gialle
  • Avere l’apposito simbolo dipinto sul terreno
  • Essere affiancati da uno spazio libero che permetta di aprire lo sportello del veicolo e fare manovra

CARICO SCARICO – PERCHÉ RICHIEDERLO

L’area di carico e scarico è molto utile alle attività commerciali, negozianti, imprese, aziende che si vogliono assicurare la possibilità di eseguire tali operazioni senza creare intralcio al traffico.

CARICO SCARICO – L’ITER PER OTTENERLO

Per ottenere uno stallo per carico/scarico merci occorre che l’area dove si richiede lo stallo di sosta sia compatibile con la sosta veicolare e non impedisca la circolazione del traffico.

L’iter del procedimento si divide in 4 fasi:

  • Presentazione della richiesta
  • Sopralluogo da parte del Comune
  • Emissione di un’ordinanza
  • Realizzazione dello stallo

Bisognerà presentare una richiesta al Comune che effettuerà un sopralluogo sul posto per verificare se è possibile realizzare lo stallo. In seguito al sopralluogo, il comune deciderà dove posizionare quest’area che sarà delimitata da linea gialla continua e verrà opportunamente indicata con l’apposita segnaletica. Verrà infine emessa un’ordinanza dopo la quale si potrà procedere alla realizzazione dello stallo.

Il tempo di conclusione del procedimento è di 30 giorni. Questa è una tempistica standard non sempre osservata, soprattutto nei comuni più grandi come Milano o Roma o presso quei Comuni in cui è in atto un intervento di importante revisione urbanistica.

CARICO SCARICO – Cosa possiamo fare per te

Dal 2007 il nostro Ufficio Pratiche assiste le attività commerciali e le aziende in genere nel disbrigo delle pratiche amministrative presso la PA, gli Enti e le società di servizi.

La burocrazia è per te un affanno? Sei nel posto giusto, è il nostro lavoro quotidiano!

Contatta il nostro Ufficio Pratiche: scrivi ad [email protected] oppure chiama lo 02 36545063 ed esponi la tua richiesta, sarai immediatamente contattato da un nostro consulente.

Make your business easier!

COME PUOI RIMANERE IN CONTATTO CON NOI?

Contattaci telefonicamente al +39  0236545063

Scrivici un’e-mail ad attivazioni@dynamicstudio.it o compila il nostro form di contatto

Chatta online sul nostro sito con Francesca

Seguici sui nostri canali social: LinkedinFacebookInstagramTwitter YouTube 

 

0